Venerdì, 22 Febbraio 2019 10:16

Per guidare in sicurezza è importante non dare mai nulla per scontato

Conoscere il Codice Stradale è importante, ma occhio a dare per scontate le dinamiche che ci si presentano. L’eccessiva sicurezza può a volte trarre in inganno, perché non sempre la scelta più evidente è anche quella corretta.

Sveliamo subito la soluzione dell’incrocio 642: per primo passa il tram. Subito dopo tocca all’auto gialla (A), che impegna l’incrocio fermandosi però prima di passare davanti alla moto (M). A questo punto passa l’auto nera (O), alla quale si è liberata la destra. Tocca quindi alla moto (M) ed infine all’auto gialla (A), che dopo aver dato la precedenza alla moto avrà la destra libera anche nella parte finale dell’incrocio, potendo quindi completare la sua manovra.

LA SOLUZIONE PIÙ EVIDENTE NON È SEMPRE QUELLA CORRETTA

In tantissimi sbagliano l’interpretazione di questo incrocio. Per questo viene spesso usato come esempio di quanto l’eccessiva sicurezza possa portare invece a commettere un errore. Controlla la strada sempre due volte, nel dubbio fai passare l’altro veicolo anche se hai la precedenza. Mantieni sempre il dubbio, interrogati sul da farsi. E muoviti solamente dopo aver interpretato con attenzione la situazione che ti si presenta davanti. Molti incidenti capitano infatti per distrazione o quando qualcuno è convinto di avere ‘ragione’. Ma la ragione paga in altri luoghi, non di certo nella strada, in cui è invece molto più sicuro mantenere la prudenza.

ATTENZIONE AI MOTOCICLISTI

Sbagliare un quiz come quello proposto ha il prezzo di dover tornare sul manuale per approfondire. Farlo in strada può costare molto più caro, soprattutto ad una categoria tra le più esposte ai pericoli ed alle interpretazioni sbagliate di situazioni come questa: i motociclisti. Tutelare la loto sicurezza significa tutelare anche la propria, perciò quando ti troverai in un situazione del genere ricorda di porti una volta in più la domanda su cosa fare, agendo solo dopo aver considerato tutti gli sviluppi possibili.

Read 54 times
CHI SIAMO
APOLLO 11 group è una società di servizi totali per auto, già da quaranta anni leader nel campo delle assicurazioni, pratiche auto, autoscuole, e da nove anni, anche centro revisione veicoli di tutti i tipi.
CONTATTI

Apollo 11 Group Sede Legale Amministrativa V.le G. Oberdan 2 - 00049 Velletri

Tel.06 9628636

Fax:06 9627337

info@apollo11.it