Venerdì, 03 Maggio 2019 16:52

Le cinture di sicurezza salvano la vita, soprattutto a chi siede nei sedili posteriori: eppure in Italia ancora pochi la usano

In Italia un guidatore su cinque non indossa la cintura di sicurezza mentre per i passeggeri posteriori la media è ancora più critica: solo uno su due ne fa uso, nonostante siano proprio quelli i posti più pericolosi in caso di incidente, anche a bassa velocità

Allacciare le cinture di sicurezza, soprattutto quelle nei sedili posteriori, è purtroppo visto spesso come un eccesso di sicurezza, a volte quasi come un fastidio. Lo confermano le ultime statistiche, che vedono l’Italia come fanalino di coda in Europa per quanto riguarda l’abitudine ad allacciare le cinture di sicurezza: un solo guidatore su cinque lo fa abitualmente, mentre solo un passeggero su due lo fa quando siede nei sedili posteriori. Non sapendo che sono proprio questi ultimi a rischiare di più in caso di sinistro, anche a basse velocità, potendo ferire loro stessi e, molto più facilmente di chi siede davanti, ferire anche chi siede intorno a loro.

È infatti dimostrato che, in caso di sinistro, il passeggero posteriore può diventare un vero e proprio oggetto senza controllo in caso di incidente. Ferendo le persone sedute nei sedili anteriori in caso di brusca frenata e, in caso di sbandata, anche chi siede di fianco a loro. La velocità applica infatti una forza sulle persone presenti nell’abitacolo in grado di aumentarne il peso percepito, ed in caso di brusca frenata i corpi – anche quelli più leggeri, come ad esempio gli oggetti – possono trasformarsi in pesi micidiali per gli altri che si trovano all’interno dell’auto al momento dell’incidente.

Rischiare la vita dovrebbe già bastare come incentivo tutti ad indossare le cinture di sicurezza. Ciò nonostante sono anche previste delle pesanti sanzioni per chi non rispetta questa basilare legge del Codice della Strada. Con importi che vanno dagli €80 ai €323 ed il decurtamento di 5 punti della patente di guida.

Read 214 times
CHI SIAMO
APOLLO 11 group è una società di servizi totali per auto, già da quaranta anni leader nel campo delle assicurazioni, pratiche auto, autoscuole, e da nove anni, anche centro revisione veicoli di tutti i tipi.
CONTATTI

Apollo 11 Group Sede Legale Amministrativa V.le G. Oberdan 2 - 00049 Velletri

Tel.06 9628636

Fax:06 9627337

info@apollo11.it