Venerdì, 05 Luglio 2019 16:08

Meno abbandoni, più coccole: porta in vacanza il tuo cane! Ecco come affrontare un viaggio in auto

Far star bene gli animali durante un viaggio in auto è un dovere per il proprio padrone, soprattutto quando in estate le temperature sono molto alte. Ecco qualche consiglio per farlo nel modo corretto.

Gli animali domestici amano incondizionatamente la propria famiglia ed è sempre bene contraccambiare il loro affetto portandoli con noi in vacanza. Anche quando questo prevede un viaggio in auto. Le alte temperature ed il movimento dell’auto possono essere due nemici difficili da affrontare, per questo abbiamo raccolto una serie di consigli utili per rendere tranquillo e sicuro il viaggio, sia per l’animale che per chi è in macchina con lui.

Prima di partire ricorda i documenti

Anche i cani hanno i documenti. Esatto. Quando si viaggia in Italia è sufficiente portare il libretto sanitario, in cui sono riportate tutte le vaccinazioni che l’animale ha fatto. Nell’Unione Europea è richiesto invece il passaporto europeo, un documento ufficiale di riconoscimento dei cani, gatti e furetti.

Abituate gradualmente il cane al viaggio in auto

Se il cane non è abituato a viaggiare in auto, è bene iniziare a fargli provare questa esperienza qualche settimana prima del viaggio. Abituandolo magari a fare piccoli tratti in auto insieme a voi, così da aumentare la sua confidenza e scoprire le sue reazioni a questo tipo di esperienze.

La sicurezza prima di tutto: usate il trasportino

I cani possono viaggiare in auto solamente nel trasportino. Lo dice la legge, ed anche il buon senso. In caso di sinistro, infatti, l’animale rischierebbe seriamente di fare del male a se stesso e agli altri passeggeri, mentre nel trasportino potrà mantenere una posizione comoda e più sicura.

Un pasto leggero, almeno due ore prima di partire

Non far mangiare il tuo cane poco prima di salire in auto. Molti cani non soffrono l’auto ma, alcuni, potrebbero comprensibilmente avere dei problemi. Anticipando il pasto a qualche ora prima, scegliendo alimenti leggeri, si aumenterebbe invece le probabilità di far vivere un viaggio sereno al tuo amico a quattro zampe.

Tieni l’acqua sempre a portata di mano

Porta con te dell’acqua, preferibilmente fresca ma non freddissima, per consentire al cane di poter bere ogni 2 ore. È importante per loro rimanere idratati.

Evitate di muovervi nelle ore più calde

L’ultima raccomandazione è, qualora ne aveste la possibilità, quella di partire nelle ore più fresche della giornata. Il caldo sicuramente non aiuta i nostri amici animali, così come l’aria condizionata. Evitate gli sbalzi termici che sono molto pericolosi e favorite un ricambio di aria aprendo il finestrino ogni tanto.

Seguire questi consigli aiuterà voi e tutta la famiglia, di cui il vostro cane fa parte, a vivere il viaggio in modo più comodo e sereno. Diffondete più che potete anche voi il messaggio contro gli abbandoni, combattendo insieme a noi questa battaglia a difesa dei nostri amici.

Read 188 times
CHI SIAMO
APOLLO 11 group è una società di servizi totali per auto, già da quaranta anni leader nel campo delle assicurazioni, pratiche auto, autoscuole, e da nove anni, anche centro revisione veicoli di tutti i tipi.
CONTATTI

Apollo 11 Group Sede Legale Amministrativa V.le G. Oberdan 2 - 00049 Velletri

Tel.06 9628636

Fax:06 9627337

info@apollo11.it